Post-IN: cosa sono e come si usano



I Post-IN, libera reinterpretazione di Zucchetti dei famosi fogliettini gialli adesivi Post-It, sono un utilissimo strumento disponibile all’interno di ad hoc Revolution e ci consentono di aggiungere in modo semplice ed immediato un’annotazione ad un dato presente nel gestionale.

Facciamo un esempio pratico di utilizzo per rendere più chiaro il tutto: immaginiamo che un cliente ci chieda di inserire nella prossima consegna che gli faremo anche un catalogo dei nostri prodotti. Magari la prossima consegna è prevista tra un mese e quindi dobbiamo trovare un modo per ricordarci del catalogo. Potremmo segnarlo su un pezzo di carta, oppure dirlo al magazziniere, ma è molto probabile che usando questi metodi il catalogo non arriverà mai al nostro cliente… In casi come questo (ed in molti altri a dire il vero) lo strumento dei Post-IN si rivela utilissimo: non saremo noi a doverci ricordare di fare una determinata cosa, ma sarà il programma a ricordarcelo!

Come aggiungere un Post-IN?

Vediamo praticamente come aggiungere un Post-IN e, in particolare, come aggiungerlo ad un cliente. Lo stesso procedimento sarà chiaramente valido per qualsiasi altro dato al quale desideriamo aggiungere una nota (articoli di magazzino, fornitori, registrazioni, agenti ecc.). Innanzitutto richiamiamo il dato al quale vogliamo associare la nota: nel nostro esempio richiamiamo un cliente dall’anagrafica clienti (Archivi –> Contabili –> Clienti).

Anagrafica clienti

Successivamente individuiamo all’interno della barra degli strumenti di ad hoc Revolution il pulsante dei Post-IN, riconoscibile dall’icona col foglietto giallo.

Post-IN

Facendo clic sul pulsante “Crea Post-IN” verrà visualizzato il classico fogliettino giallo in versione digitale.

Post-IN

A questo punto possiamo scrivere all’interno del Post-IN tutte le nostre annotazioni, come nell’immagine seguente.

Post-IN

Una volta inserita l’annotazione, possiamo associare il Post-IN al cliente del quale avevamo già aperto l’anagrafica. Per farlo facciamo clic all’interno dell’area gialla del Post-IN (dove abbiamo inserito la nostra annotazione) e, sempre tenendo premuto il pulsante del mouse, trasciniamo all’interno dell’area dell’anagrafica cliente fino a quando il puntatore del mouse diventerà a forma di “+” (va trascinato in un’area libera dell’anagrafica clienti nella quale non vi siano campi, etichette ecc.).

Post-IN

Se il procedimento viene effettuato correttamente ci comparirà in alto a destra il messaggio “Avviso aggiunto”. Fatto! Da questo momento in poi la nostra annotazione/Post-IN è attiva.

Vediamo il Post-IN in azione!

Immaginiamo che sia passato un mese e che quindi sia venuto il momento di fare la consegna al nostro cliente. Chiaramente gli faremo un documento di vendita, ad esempio una normale fattura.

Fattura

Non appena avremo inserito il codice del cliente ad hoc Revolution ci mostrerà immediatamente il Post-IN precedentemente creato: in questo modo non correremo il rischio di dimenticarci le nostre annotazioni e le eventuali attività da svolgere. Premendo un qualsiasi tasto sarà possibile chiudere la finestra del Post-IN e continuare con l’operazione che stavamo svolgendo.

Come detto in precedenza, questo è solo un possibile utilizzo dei Post-IN, è possibile usarli in mille altri modi (ad esempio potremmo allegare un Post-IN ad un articolo di magazzino per ricordarci di ordinarlo per tempo, oppure ad una registrazione di prima nota da ricontrollare in un secondo momento ecc.).

Come eliminare un Post-IN

Se il Post-IN non dovesse servirci più anche la sua eliminazione risulta molto semplice: una volta comparso sarà sufficiente usare il tasto elimina nella barra degli strumenti (oppure il corrispondente tasto F5).

Fattura

Rispondendo affermativamente alla conferma, il nostro Post-IN sarà immediatamente eliminato.

Facciamo scadere il Post-IN!

Il Post-IN può avere anche una data di scadenza: se impostata verrà visualizzato solo all’interno dell’intervallo di date da noi stabilito. Per farlo facciamo clic col tasto destro del mouse sull’area del Post-IN e scegliamo la voce “Proprietà Post-IN”.

Post-IN

Compilando i campi “Appare dal” e “Fino a” sarà possibile assegnare una durata temporale al Post-IN in modo da farlo “scadere” automaticamente quando non ci serve più.

Allegare file al Post-IN

Il nostro Post-IN può anche andare oltre le semplici annotazioni, infatti volendo è possibile allegarvi un qualsiasi tipo di file. Ad esempio potremmo pensare di associare ad un cliente un Post-IN con un avviso relativo ai pagamenti non ancora effettuati ed allegare il relativo estratto conto in modo da averlo a portata di mano.

Post-IN

Per farlo è sufficiente trascinare il file che vogliamo allegare all’interno dell’area del Post-IN: in questo modo il file verrà visualizzato all’interno del Post-IN e sarà possibile aprirlo con un doppio clic del mouse. Chiaramente il Post-IN potrà essere sempre associato ad un qualsiasi dato di ad hoc Revolution.

Scambiare messaggi con altri utenti

I Post-IN possono essere usati anche per inviare brevi messaggi ad altri utenti di ad hoc Revolution, come un mini sistema di posta elettronica interno. Scriviamo normalmente il nostro Post-IN con il messaggio desiderato (eventualmente possiamo anche inserire un allegato come abbiamo visto prima), poi facciamo clic con il tasto destro del mouse nell’area del messaggio e nel menu contestuale scegliamo l’opzione “Invia a”.

Post-IN

Ci verrà visualizzata una maschera dalla quale sarà possibile selezionare gli utenti o i gruppi ai quali vogliamo inviare il Post-IN. Una volta effettuata la selezione (nel nostro esempio abbiamo selezionato l’utente 3) possiamo fare clic sul pulsante “Invia”. Fatto!

Appena l’utente destinatario del messaggio effettuerà l’accesso in ad hoc Revolution gli verrà automaticamente visualizzato il messaggio.

Post-IN

Utilizzando il pulsante “Cartella Post-IN” nella barra degli strumenti l’utente potrà sempre visualizzare tutti i messaggi inviati e ricevuti ed eventualmente eliminarli.

Cartella Post-IN

 

Hai domande o dubbi su questo articolo?
Parliamone sul Forum di AHR Tips&Tricks!

Licenza Creative Commons
Articolo di AHR Tips&Tricks distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

"ad hoc Revolution" è un software di Zucchetti Spa che ne detiene tutti i relativi diritti.

AHR Tips&Tricks è un blog indipendente non collegato a Zucchetti Spa.


Se questo articolo ti è stato utile, aiutaci a scriverne altri ed a tenere in vita il sito con una piccola donazione tramite PayPal: anche pochi Euro sono importanti! Grazie!


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *