Impostare un percorso predefinito per il salvataggio delle stampe



Se si usa spesso la funzionalità di salvataggio delle stampe (in PDF o in qualsiasi altro formato) può essere utile impostare un percorso predefinito di salvataggio in modo da non doverlo digitare e/o ricercare ogni volta.

Stampa

Immaginiamo ad esempio di voler salvare tutte le stampe delle nostre fatture in una cartella “Fatture” sul nostro desktop: invece di dover cambiare ogni volta il percorso (da “C:\ZUCCHETTI\AHR” alla nostra cartella sul desktop), possiamo preimpostare il percorso nel quale verranno salvate le stampe. Questa impostazione è valida per singolo utente, quindi ciascun utente che accede alla procedura potrà impostare la propria cartella per il salvataggio dei file.

Per farlo dobbiamo accedere all’anagrafica Persone, raggiungibile dal menu Archivi –> Organizzazione aziendale –> Persone. Qui, se non è già presente, va caricata una nuova persona per ciascun utente: se ad esempio accediamo alla procedura con l’utente 2 – Paolo Rossi, dovremo innanzitutto caricare l’anagrafica principale come nella seguente schermata:

Anagrafica persone

Il campo Codice può essere scelto liberamente, la cosa importante è specificare nel campo “Path di salvataggio” il percorso della cartella che vogliamo impostare come predefinita. Chiaramente è possibile utilizzare il pulsante a fianco al campo per sfogliare le cartelle del nostro computer.

Inoltre è necessario, sempre all’interno dell’anagrafica Persone, collegare la persona appena creata con il relativo utente che accede alla procedura: per farlo spostiamoci nella scheda Identificazione e nel campo Codice Utente andiamo ad inserire l’utente di ad hoc al quale vogliamo preimpostare la cartella.

Anagrafica persone

Ora possiamo confermare l’anagrafica inserita ignorando l’avviso relativo alla mancanza del codice fiscale.

A questo punto, accedendo al programma con l’utente appena configurato all’interno dell’anagrafica Persone, lanciando una qualsiasi stampa il percorso di salvataggio predefinito dei file sarà impostato al percorso da noi scelto.

Stampa

Hai domande o dubbi su questo articolo?
Parliamone sul Forum di AHR Tips&Tricks!

Licenza Creative Commons
Articolo di AHR Tips&Tricks distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

"ad hoc Revolution" è un software di Zucchetti Spa che ne detiene tutti i relativi diritti.

AHR Tips&Tricks è un blog indipendente non collegato a Zucchetti Spa.


Se questo articolo ti è stato utile, aiutaci a scriverne altri ed a tenere in vita il sito con una piccola donazione tramite PayPal: anche pochi Euro sono importanti! Grazie!


2 commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *