Come aggiornare codici ABI e CAB, nomenclature Intra, località e tabelle F24



ad hoc Revolution mette a disposizione dell’utente tutta una serie di tabelle precompilate per facilitare l’inserimento e la gestione dei dati (ad esempio per il calcolo dell’IBAN oppure per la compilazione del modello F24). Tra le tabelle disponibili vi sono:

  • codici ABI
  • codici CAB
  • nomenclature Intra
  • tabelle F24
    • codici tributo
    • regioni e province autonome
    • enti e comuni
    • causali INPS
    • sedi INAIL
    • altri entri previdenziali
    • causali altri enti
    • sedi INPS
  • località e province

Visto che si tratta di dati che nel tempo possono subire variazioni, ad hoc Revolution permette di aggiornare queste tabelle in modo da avere a disposizione sempre i dati più recenti. In questo articolo vedremo come effettuare l’aggiornamento.

Per effettuare l’aggiornamento (o il caricamento nel caso le tabelle risultassero vuote) è necessario accedere al menu Sistema –> Carica/salva dati esterni

Carica/salva dati esterni

Dal campo Archivio è possibile selezionare la tabella che si desidera aggiornare e/o caricare (oltre alle tabelle citate in precedenza, ce ne sono anche molte altre relative alle funzionalità del programma e all’integrazione con altri prodotti Zucchetti). Invece nel campo Path+file va inserito il percorso del file contenente l’archivio (chiaramente è possibile utilizzare l’apposito pulsante per selezionare il file dal nostro computer).

Le tabelle iniziali aggiornate alla data di rilascio della versione di ad hoc Revolution installata nel sistema sono contenute all’interno della cartella di installazione del programma nel percorso “exeFiles_x_Import”.

Carica/salva dati esterni

Il nome del file ci fa capire in maniera abbastanza chiara a quale tabella si riferisca; si tratta di semplici file di testo (TXT) strutturati in modo tale da permettere l’importazione in ad hoc Revolution. Ad esempio il file “nomencla.txt” conterrà le nomenclature Intra: per caricare i relativi dati ed aggiornare la tabella, è sufficiente selezionare l’archivio “Nomenclature”, selezionare il file “nomencla.txt” e poi fare clic sul pulsante Carica per avviare la procedura.

Carica/salva dati esterni

Allo stesso modo è possibile caricare ed aggiornare le altre tabelle in base al seguente schema:

Tabella Nome del file
Codici ABI cod_abi.txt
Codici CAB cod_cab.txt
Codici catastali codici_catastali.txt
Località e province localita.txt
Nomenclature Intrastat nomencla.txt
Tabelle F24 – Codici tributo codtributo.txt
Tabelle F24 – Regioni e province autonome regioni.txt
Tabelle F24 – Enti/comuni enticomuni.txt
Tabelle F24 – Causali contabili INPS causinps.txt
Tabelle F24 – Sedi INAIL sedi_inail.txt
Tabelle F24 – Altri enti previdenziali altrienti.txt
Tabelle F24 – Causali altri enti caualtrienti.txt
Tabelle F24 – Sedi INPS sedi_inps.txt

Da notare che spesso il nome del file potrebbe essere seguito da una data, in modo da indicare a quando è aggiornato il file (ad esempio: sedi_inps_18012011.txt).

I file, oltre a venire aggiornati in occasione dei nuovi rilasci di ad hoc Revolution, vengono anche aggiornati di tanto in tanto da Zucchetti: per verificare se sono state rilasciate nuove versioni è necessario contattare il proprio concessionario.

ATTENZIONE: come per ogni operazione che interviene sugli archivi, è sempre preferibile effettuare un backup completo dei propri archivi prima di effettuare il caricamento dei dati.

Hai domande o dubbi su questo articolo?
Parliamone sul Forum di AHR Tips&Tricks!

Licenza Creative Commons
Articolo di AHR Tips&Tricks distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

"ad hoc Revolution" è un software di Zucchetti Spa che ne detiene tutti i relativi diritti.

AHR Tips&Tricks è un blog indipendente non collegato a Zucchetti Spa.


Se questo articolo ti è stato utile, aiutaci a scriverne altri ed a tenere in vita il sito con una piccola donazione tramite PayPal: anche pochi Euro sono importanti! Grazie!


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *