Cambiare l’aspetto di ad hoc Revolution



In questo articolo ci occuperemo di una caratteristica magari poco importante dal punto vista funzionale, ma comunque interessante (anche l’occhio vuole la sua parte…).  Vedremo come cambiare l’aspetto di ad hoc Revolution grazie alla gestione dei temi.

Ogni installazione di AHR integra una serie di temi che possono essere applicati al programma in modo da modificare la visualizzazione di maschere, menu, pulsanti, barre degli strumenti ecc. per renderla più gradevole e/o più funzionale. La gestione dei temi è possibile dalla maschera Configurazione interfaccia, disponibile nel menu Sistema -> Gestione utenti.

Configurazione interfaccia

Una delle prime decisioni da prendere riguarda gli utenti ai quali applicare l’impostazione: possiamo infatti decidere di rendere le impostazioni valide per tutti gli utenti (“Impostazioni installazione (valide per tutti gli utenti)”) oppure applicare solo ad un utente specifico (in questo caso selezioneremo l’utente desiderato).

Configurazione interfaccia

Subito dopo questa impostazione troviamo già la selezione del tema da utilizzare.

Configurazione interfaccia

A seconda della versione di ad hoc Revolution installata ci saranno una serie di temi disponibili tra i quali scegliere. Per attivarli è sufficiente scegliere il tema desiderato e poi confermare la maschera con il pulsante Ok.

Per comodità riportiamo di seguito le schermate di ad hoc Revolution con i diversi temi presenti.

Da notare che l’aspetto dei vari temi è legato anche al sistema operativo sul quale viene eseguito ad hoc Revolution. Inoltre, sempre nella maschera di Configurazione interfaccia, è possibile anche apportare ulteriori modifiche all’aspetto del programma. Ultima annotazione relativamente alla velocità di esecuzione dell’applicativo: i vari temi possono avere un impatto più o meno visibile chiaramente a seconda delle prestazioni del PC sul quale viene eseguito AHR.

 

Hai domande o dubbi su questo articolo?
Parliamone sul Forum di AHR Tips&Tricks!

Licenza Creative Commons
Articolo di AHR Tips&Tricks distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

"ad hoc Revolution" è un software di Zucchetti Spa che ne detiene tutti i relativi diritti.

AHR Tips&Tricks è un blog indipendente non collegato a Zucchetti Spa.


Se questo articolo ti è stato utile, aiutaci a scriverne altri ed a tenere in vita il sito con una piccola donazione tramite PayPal: anche pochi Euro sono importanti! Grazie!


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *