Backup Parte II: backup automatico da ad hoc Revolution



Continuiamo ad analizzare gli strumenti di backup: dopo aver visto la procedura manuale di backup da ad hoc Revolution, in questo articolo vedremo come gestire il backup in automatico (o quasi…) sfruttando le funzionalità presenti in ad hoc Revolution.

Backup automatico da ad hoc Revolution

La funzionalità di backup automatico consente di eseguire automaticamente un backup completo del database allorquando l’ultimo utente attivo nel programma esce dallo stesso. Il programma ci consente di parametrizzare questa funzionalità decidendo ad esempio di effettuare il backup solo in alcuni giorni della settimane e/o dopo un certo orario. Come vedremo la procedura di backup non avverrà “in background”, ma all’utente che esce per ultimo dal programma nei giorni e negli orari impostati verrà chiesta comunque una conferma sull’esecuzione del backup. Inoltre abbiamo la possibilità di far gestire autonomamente al programma il numero di backup da conservare in modo da fargli eliminare automaticamente i backup più datati.

Per poter attivare e parametrizzare il backup automatico, accediamo alla scheda “Backup” all’interno della maschera Dati Azienda dal menu Archivi –> Azienda –> Dati azienda.

Dati azienda

Vediamo nel dettaglio il significato dei campi e delle opzioni disponibili:

  • Giorni Backup: in questa sezione è possibile selezionare i giorni della settimana nei quali si desidera che sia attiva la funzionalità di backup automatico
  • Ora: orario (espresso in ora e minuti) a partire dal quale ad hoc Revolution avvierà la procedura di backup automatico all’uscita dell’ultimo utente dal programma
  • Numero giorni backup in linea: rappresenta il numero di giorni per il quale un backup deve essere conservato (ad esempio inserendo 15 vengono conservati i backup effettuati negli ultimi 15 giorni mentre quelli precedenti vengono automaticamente cancellati)
  • Numero backup in linea: il numero di backup da conservare (ad esempio inserendo 5 vengono conservati gli ultimi 5 backup in ordine di tempo mentre quelli più vecchi vengono automaticamente cancellati)
  • Ultimo backup: nome e percorso dell’ultimo backup effettuato

Vediamo con un esempio come funziona e come vengono interpretate le opzioni: nella maschera seguente vediamo un esempio di configurazione del backup automatico.

Esempio impostazione backup automatico

Con queste opzioni il backup automatico verrebbe lanciato ogni lunedì, mercoledì e venerdì dopo le ore 18:00 quando l’ultimo utente esce dal programma. Il file di backup verrebbe salvato all’interno della cartella C:\BACKUP.

All’uscita dell’ultimo utente nei giorni e negli orari stabiliti comparirà la seguente maschera:

Backup database

Confermandola verrà eseguita automaticamente la procedura di backup con le impostazioni selezionate ed inoltre verranno eliminati eventuali backup vecchi in base ai parametri inseriti nei campi relativi al numero di backup in linea. Precisiamo che non confermando la maschera semplicemente si uscirà dal programma e non verrà effettuato alcun backup.

Un’ultima annotazione riguarda l’eliminazione automatica dei backup più vecchi: i due campi, “Numero giorni backup in linea” e “Numero backup in linea”, vengono utilizzati da ad hoc Revolution dando priorità al valore più basso. Questo significa che se impostiamo i due valori come nell’esempio precedente (30 per i giorni e 2 per il numero di backup), ad hoc Revolution cancellerà i backup più vecchi non appena ce ne saranno due presenti all’interno della cartella, ignorando quindi l’impostazione relativa ai giorni. Il consiglio è quello di utilizzare uno solo dei campi lasciando l’altro a zero in modo da scegliere dall’inizio se gestire i backup per numero o per data.

Altri articoli della serie sul backup:

Hai domande o dubbi su questo articolo?
Parliamone sul Forum di AHR Tips&Tricks!

Licenza Creative Commons
Articolo di AHR Tips&Tricks distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

"ad hoc Revolution" è un software di Zucchetti Spa che ne detiene tutti i relativi diritti.

AHR Tips&Tricks è un blog indipendente non collegato a Zucchetti Spa.


Se questo articolo ti è stato utile, aiutaci a scriverne altri ed a tenere in vita il sito con una piccola donazione tramite PayPal: anche pochi Euro sono importanti! Grazie!


2 commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *