Stampa scheda di trasporto



ad hoc Revolution consente di gestire la problematica della scheda di trasporto sia manualmente (la stampa avviene successivamente all’emissione del documento di trasporto) sia automaticamente (la scheda di trasporto viene stampata automaticamente insieme al documento di trasporto). Per maggiori informazioni relativamente alla normativa consigliamo di fare riferimento alla circolare ed alle informazioni presenti sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Vediamo nel dettaglio come configurare ad hoc Revolution per gestire correttamente la stampa della scheda di trasporto.

Configurazione del magazzino

Innanzitutto è necessario configurare correttamente il magazzino movimentato nel documento di trasporto: in particolare bisogna abilitare la checkbox “Gestione caricatore” presente nell’anagrafica del magazzino come indicato nella seguente immagine. Per accedere all’anagrafica magazzini andiamo in Archivi -> Magazzino -> Magazzini.

Anagrafica magazzini

Configurazione del vettore

Il vettore/corriere utilizzato per la spedizione deve essere configurato con l’inserimento nella relativa anagrafica del numero di iscrizione all’albo e del riferimento al fornitore (necessario affinché nella scheda di trasporto venga stampata la partita IVA del corriere) come visualizzato nella successiva immagine. L’anagrafica dei vettori è raggiungibile dal menu Archivi -> Spedizioni -> Vettori.

Vettori

Configurazione della spedizione

Infine verifichiamo la corretta configurazione dell’anagrafica spedizioni: in particolare dobbiamo verificare che nella spedizione utilizzata siano impostati correttamente i valori relativi al committente ed al proprietario (di default sono entrambi impostati a “Azienda mittente”). Per accedere all’anagrafica delle spedizioni andiamo in Archivi -> Spedizioni -> Spedizioni.

Spedizioni

Configurazione dell’articolo

Affinché nella scheda di trasporto venga compilato anche il campo “Tipologia” nel riquadro “Dati merce trasportata” è necessario che sia correttamente valorizzato il campo Gruppo Merceologico all’interno dell’articolo/degli articoli che stiamo movimentando. Possiamo verificare da Magazzino -> Archivi di magazzino -> Articoli.

Anagrafica articoli / Gruppi merceologici

Attenzione: affinché venga stampata la scheda di trasporto, è necessario che almeno una delle righe del documento di vendita contenga un articolo di magazzino. Se il documento contiene unicamente servizi (ad esempio dei “Fuori magazzino”) la scheda di trasporto non verrà stampata.

 Documento di trasporto

L’inserimento del documento di trasporto non prevede particolari attenzioni: l’importante è ricordarsi di inserire correttamente i dati relativi alla spedizione utilizzando le anagrafiche che abbiamo visto finora. Quindi vanno verificati i seguenti campi:

  • Articolo (Gruppo merceologico)
  • Magazzino
  • Vettore
  • Spedizione
  • Eventuali dati accompagnatori (colli, peso ecc.)

Vediamo di seguito un esempio di DDT con tutti i dati necessari alla stampa della scheda di trasporto.

Documenti di trasporto

Documenti di trasporto

Stampa della scheda di trasporto (manuale)

Per stampare manualmente la scheda di trasporto accediamo al menu Vendite -> Stampe documenti -> Stampa schede di trasporto.

Stampa schede di trasporto

Qui potremo effettuare una selezione in base al vettore utilizzato (campo obbligatorio), al magazzino movimentato, all’intervallo di date ed in base alla causale del documento. Facendo clic sul pulsante Ricerca verranno visualizzati tutti i documenti che soddisfano i criteri di ricerca impostati.

Stampa schede di trasporto

A questo punto potremo selezionare i documenti per i quali intendiamo stampare la scheda di trasporto e poi lanciare la stampa dall’apposito pulsante. Ecco il risultato finale:

Scheda di trasporto

 

La maschera di stampa della scheda di trasporto ci mette a disposizione anche un’altra importante funzionalità: infatti facendo clic sulla checkbox “Forza dati” avremo la possibilità di intervenire manualmente sui campi della scheda di trasporto e modificarli a nostro piacimento.

Stampa schede di trasporto

Stampa della scheda di trasporto (automatica)

Oltre alla stampa manuale è possibile effettuare automaticamente la stampa della scheda di trasporto ogni qualvolta si stampi un documento di trasporto: ciò è reso possibile dalla funzionalità di stampa report secondari presente in ad hoc Revolution che consente di definire un report di stampa aggiuntivo nella stampa dei documenti di vendita. Per attivare la funzionalità è necessario richiamare la causale del documento di vendita che vogliamo associare alla stampa della scheda di trasporto (dal menu Vendite -> Archivi vendite -> Causali documenti) e nella scheda Report aggiungere un report di stampa secondario agganciato alla stampa della scheda di trasporto (di default è il report n. 11) come nella seguente immagine.

Causali documenti di vendita

Nel caso non dovesse essere presente un report secondario per la stampa della scheda di trasporto, verificare in Output Utente (menu Sistema -> Output utente) se è presente la relativa configurazione come nella schermata visualizzata di seguito.

Output utente

Eseguendo questa configurazione, ogni qualvolta si stamperà il documento di vendita automaticamente verrà creata una stampa multipla composta dal documento e dalla relativa scheda di trasporto.

Hai domande o dubbi su questo articolo?
Parliamone sul Forum di AHR Tips&Tricks!

Licenza Creative Commons
Articolo di AHR Tips&Tricks distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

"ad hoc Revolution" è un software di Zucchetti Spa che ne detiene tutti i relativi diritti.

AHR Tips&Tricks è un blog indipendente non collegato a Zucchetti Spa.


Se questo articolo ti è stato utile, aiutaci a scriverne altri ed a tenere in vita il sito con una piccola donazione tramite PayPal: anche pochi Euro sono importanti! Grazie!


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *