Modifica del codice IVA degli articoli
|Nel caso fosse necessario modificare il codice IVA associato agli articoli (come successo nel 2011 in occasione del passaggio dell’aliquota 20% al 21%, e nuovamente nel 2013 col passaggio dal 21% al 22%) il programma permette di eseguire l’operazione in modo semplice ed immediato senza dover richiamare uno ad uno i singoli articoli da modificare.
Immaginiamo di avere i nostri articoli con associato un codice IVA “20” corrispondente all’IVA 20% e di volerli associare tutti al nuovo codice IVA “21” corrispondente all’aliquota 21%. Per farlo utilizzeremo la funzionalità “Variazione dati articoli/servizi” disponibile nel menu Magazzino –> Servizi. Questa funzionalità ci permette di modificare contemporaneamente i dati relativi a vari articoli in base a delle selezioni.
Nel caso specifico a noi interessa intervenire su tutti gli articoli che hanno codice IVA “20” sostituendo lo stesso con il nuovo codice IVA “21”. Nella prima scheda “Principali” andremo quindi a comunicare il codice IVA da sostituire ed il suo sostituto come nella seguente schermata.

A questo punto possiamo spostarci nella scheda “Selezioni” all’interno della quale è possibile specificare quali articoli modificare e confermare l’operazione. Nel nostro caso la sostituzione va effettuata su tutti gli articoli, quindi non avremo bisogno di effettuare nessuna selezione. Sarà quindi sufficiente confermare l’operazione per avviare la sostituzione.

Attenzione: la funzionalità di variazione massiva dei dati degli articoli è molto comoda e veloce, ma anche potenzialmente pericolosa. Eseguirla solo dopo aver effettuato un backup del database.
Parliamone sul Forum di AHR Tips&Tricks!

Articolo di AHR Tips&Tricks distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
"ad hoc Revolution" è un software di Zucchetti Spa che ne detiene tutti i relativi diritti.
AHR Tips&Tricks è un blog indipendente non collegato a Zucchetti Spa.
Se questo articolo ti è stato utile, aiutaci a scriverne altri ed a tenere in vita il sito con una piccola donazione tramite PayPal: anche pochi Euro sono importanti! Grazie!
Salve,
è presente in questa procedura una funzione di aggiornamento del codice reparto?
Saluti
Salve Fabrizio,
dalla maschera di “Variazione dati articoli/servizi” è possibile anche modificare il codice reparto: la relativa impostazione si trova nella scheda “Analitica/Produzione/POS”.
In alcuni casi, soprattutto per compatibilità con i vari registratori di cassa eventualmente collegati, potrebbe però essere necessario modificare direttamente il codice IVA associato al reparto: in questo caso è necessario intervenire direttamente da SQL Server.
Cordiali saluti