Modifica del codice IVA degli articoli



Nel caso fosse necessario modificare il codice IVA associato agli articoli (come successo nel 2011 in occasione del passaggio dell’aliquota 20% al 21%, e nuovamente nel 2013 col passaggio dal 21% al 22%) il programma permette di eseguire l’operazione in modo semplice ed immediato senza dover richiamare uno ad uno i singoli articoli da modificare.

Immaginiamo di avere i nostri articoli con associato un codice IVA “20” corrispondente all’IVA 20% e di volerli associare tutti al nuovo codice IVA “21” corrispondente all’aliquota 21%. Per farlo utilizzeremo la funzionalità “Variazione dati articoli/servizi” disponibile nel menu Magazzino –> Servizi. Questa funzionalità ci permette di modificare contemporaneamente i dati relativi a vari articoli in base a delle selezioni.

Nel caso specifico a noi interessa intervenire su tutti gli articoli che hanno codice IVA “20” sostituendo lo stesso con il nuovo codice IVA “21”. Nella prima scheda “Principali” andremo quindi a comunicare il codice IVA da sostituire ed il suo sostituto come nella seguente schermata.

Variazione dati articoli/servizi
Variazione dati articoli/servizi

A questo punto possiamo spostarci nella scheda “Selezioni” all’interno della quale è possibile specificare quali articoli modificare e confermare l’operazione. Nel nostro caso la sostituzione va effettuata su tutti gli articoli, quindi non avremo bisogno di effettuare nessuna selezione. Sarà quindi sufficiente confermare l’operazione per avviare la sostituzione.

Variazione dati articoli/servizi
Variazione dati articoli/servizi

Attenzione: la funzionalità di variazione massiva dei dati degli articoli è molto comoda e veloce, ma anche potenzialmente pericolosa. Eseguirla solo dopo aver effettuato un backup del database.

Hai domande o dubbi su questo articolo?
Parliamone sul Forum di AHR Tips&Tricks!

Licenza Creative Commons
Articolo di AHR Tips&Tricks distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

"ad hoc Revolution" è un software di Zucchetti Spa che ne detiene tutti i relativi diritti.

AHR Tips&Tricks è un blog indipendente non collegato a Zucchetti Spa.


Se questo articolo ti è stato utile, aiutaci a scriverne altri ed a tenere in vita il sito con una piccola donazione tramite PayPal: anche pochi Euro sono importanti! Grazie!


2 commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *