Messaggio “Riga a disponibilità negativa” tentando di movimentare un articolo



Tentando di movimentare un articolo in un documento (fattura, DDT, documento interno ecc.) si potrebbe ricevere un messaggio di errore “Riga a disponibilità negativa” come nella successiva schermata. Tale messaggio impedisce di continuare l’inserimento di altri articoli e/o di confermare il documento.

Fattura di vendita
Fattura di vendita

ad hoc Revolution invia questo messaggio quando l’articolo che stiamo movimentando (nel nostro esempio il codice “TEST”) ha una disponibilità inferiore alla quantità inserita nel documento: in pratica stiamo tentando di movimentare (nel nostro esempio vendere) una quantità superiore a quella presente nel nostro magazzino. Quindi il programma ci impedisce di far andare in negativo l’esistenza dell’articolo.

La segnalazione è corretta, ma ci potrebbero essere casi nei quali preferiamo poter movimentare l’articolo anche se questo non risulta esistente a magazzino: pensiamo ad esempio al caso di un articolo che ci è arrivato fisicamente dal nostro fornitore, ma per il quale non abbiamo ancora avuto il tempo di caricare il relativo documento di acquisto. Per farlo è sufficiente modificare l’impostazione relativa al “Check disponibilità” all’interno dell’anagrafica dell’articolo.

Accediamo all’anagrafica articoli dal menu Magazzino –> Archivi magazzino –> Articoli e nella prima scheda (“Articolo”) troveremo il campo Check disponibilità. Richiamiamo quindi il nostro articolo.

Anagrafica articoli
Anagrafica articoli

Vediamo quali valori può assumere il campo ed il relativo significato:

  • Sì: in questo caso ad hoc Revolution in caso di articolo con esistenza negativa avvisa l’operatore ed impedisce la conferma della riga e/o del documento
  • Sì con conferma: in questo caso ad hoc Revolution in caso di articolo con esistenza negativa avvisa l’operatore, ma permette di confermare la riga e il documento
  • No: in questo caso ad hoc Revolution in caso di articolo con esistenza negativa non avvisa in alcun modo l’operatore.

L’impostazione consigliata (e più usata) è il “Sì con conferma” perché in questo caso, pur permettendo la movimentazione dell’articolo, l’operatore viene avvisato dell’esistenza in negativo come possiamo vedere nella successiva schermata.

Fattura di vendita
Fattura di vendita

Da notare che, con questa opzione, anche in fase di conferma del documento viene mostrato un ulteriore avviso in modo da essere sicuri che l’operatore sappia cosa sta facendo.

Fattura di vendita
Fattura di vendita
Hai domande o dubbi su questo articolo?
Parliamone sul Forum di AHR Tips&Tricks!

Licenza Creative Commons
Articolo di AHR Tips&Tricks distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

"ad hoc Revolution" è un software di Zucchetti Spa che ne detiene tutti i relativi diritti.

AHR Tips&Tricks è un blog indipendente non collegato a Zucchetti Spa.


Se questo articolo ti è stato utile, aiutaci a scriverne altri ed a tenere in vita il sito con una piccola donazione tramite PayPal: anche pochi Euro sono importanti! Grazie!


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *