Inserire automaticamente un messaggio nella stampa dei documenti di vendita



A volte può risultare utile inserire un messaggio all’interno della stampa dei propri documenti di vendita (fatture, DDT ecc.) in modo da poter dare un avviso ai clienti: tipici esempi di utilizzo possono essere la comunicazione degli orari di apertura, eventuali chiusure, ma anche gli auguri in occasione di festività o messaggi promozionali. In questo articolo vedremo come configurare ad hoc Revolution per l’inserimento automatico di questo tipo di messaggi.

Immaginiamo ad esempio di voler inserire nella stampa delle nostre fatture di vendita un messaggio relativo agli orari di apertura invernali. Per farlo accediamo all’anagrafica messaggi dal menu Vendite –> Archivi vendite –> Messaggi.

Messaggi

Vediamo quali sono i campi principali disponibili ed il relativo utilizzo:

  • Codice: un codice da assegnare liberamente al messaggio
  • Validità: il periodo di validità del nostro messaggio; ad hoc Revolution utilizzerà automaticamente questo messaggio all’interno di questo intervallo
  • Tipo documento: il tipo di documento sul quale verrà stampato il messaggio
  • Cli/For: eventualmente è possibile decidere che il messaggio vada stampato solo per uno specifico cliente/fornitore; in questo caso è necessario indicare il relativo codice
  • Categoria commerciale: eventualmente è possibile far stampare il messaggio solo per una determinata categoria commerciale di clienti
  • Descrizione: una descrizione da assegnare liberamente al messaggio
  • Messaggio: il messaggio che si desidera far stampare sul documento

Nel nostro esempio abbiamo deciso di far stampare il messaggio su tutti i documenti con causale FAVIT emessi tra il 01/10/2011 ed il 31/03/2012. Non avendo specificato ulteriori selezioni il messaggio sarà stampato per tutti i clienti. Di seguito un esempio di stampa della fattura.

Stampa documento di vendita

Hai domande o dubbi su questo articolo?
Parliamone sul Forum di AHR Tips&Tricks!

Licenza Creative Commons
Articolo di AHR Tips&Tricks distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

"ad hoc Revolution" è un software di Zucchetti Spa che ne detiene tutti i relativi diritti.

AHR Tips&Tricks è un blog indipendente non collegato a Zucchetti Spa.


Se questo articolo ti è stato utile, aiutaci a scriverne altri ed a tenere in vita il sito con una piccola donazione tramite PayPal: anche pochi Euro sono importanti! Grazie!


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *