Impostare il numero di decimali per le quantità



Come faccio a cambiare il numero di decimali che ad hoc Revolution mi propone per le quantità degli articoli? Si tratta senza dubbio di una delle domande più “gettonate” e, fortunatamente, è anche una delle più semplici da risolvere. Vediamo come!

Il problema…

Immaginiamo di voler fatturare ad un nostro cliente un articolo gestito a peso, ad esempio delle fragole. In particolare prendiamo ad esempio una vendita di 4,2 Kg: potremmo trovarci in una situazione di questo tipo:

Fattura di vendita

Come possiamo vedere nell’immagine, al momento di inserire la quantità venduta, il programma non ci consente di inserire dei decimali e quindi, tornando al nostro esempio, potremmo vendere solo 4 Kg oppure 5 Kg. Chiaramente il problema si presenterà in tutte le gestioni che prevedono la movimentazione di articoli (e servizi) di magazzino.

…la soluzione

Come anticipato, la soluzione al problema è molto semplice.

Accediamo ai Dati Azienda dal menu Archivi –> Azienda e spostiamoci nella scheda Magazzino.

Dati azienda

Qui troviamo il campo “Num. decimali quantità”, che ci consente appunto di impostare il numero di decimali che desideriamo utilizzare per le quantità nelle movimentazioni di magazzino.

Dati azienda

Come possiamo vedere nell’immagine precedente, abbiamo la possibilità di scegliere tra 1,2, 3 oppure nessun decimale. Quindi, tornando al nostro esempio, potremmo avere delle impostazioni di questo tipo:

  • Nessun decimale: 4
  • 1 decimale: 4,2
  • 2 decimali: 4,20
  • 3 decimali: 4,200

Proviamo ad impostare tre decimali e poi torniamo alla maschera di vendita:

Fattura di vendita

Vediamo subito che ora ad hoc Revolution ci consente di inserire nel campo quantità anche valori decimali (fino al terzo decimale, come da impostazione fatta nei Dati Azienda).

Naturalmente è possibile anche il passaggio inverso, cioè passare da tre decimali a nessun decimale (utile ad eliminare zeri inutili nelle quantità se la nostra azienda non ne ha bisogno). Fate attenzione però al fatto che tale modifica avrà effetto su tutte le movimentazioni, anche su quelle già presenti e potrebbe quindi comportare differenze di arrotondamento nel caso nel quale in passato fossero stati utilizzati dei decimali all’interno delle quantità.

Hai domande o dubbi su questo articolo?
Parliamone sul Forum di AHR Tips&Tricks!

Licenza Creative Commons
Articolo di AHR Tips&Tricks distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

"ad hoc Revolution" è un software di Zucchetti Spa che ne detiene tutti i relativi diritti.

AHR Tips&Tricks è un blog indipendente non collegato a Zucchetti Spa.


Se questo articolo ti è stato utile, aiutaci a scriverne altri ed a tenere in vita il sito con una piccola donazione tramite PayPal: anche pochi Euro sono importanti! Grazie!


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *