Impostare il numero copie da stampare



Per alcune stampe può essere comodo impostare il numero di copie da stampare: pensiamo ad esempio ai documenti di vendita (fatture, DDT ecc.) dove solitamente è necessario stampare almeno due copie (una per noi ed una per il cliente). In questo articolo vedremo come configurare ad hoc Revolution per la stampa automatica di più copie di un documento ed analizzeremo anche le altre impostazioni possibili.

La configurazione va fatta direttamente lanciando la stampa sulla quale desideriamo impostare il numero di copie. Ad esempio vediamo la stampa di una fattura immediata di vendita: come possiamo vedere dalla successiva schermata il numero di copie è impostato a 1, mentre noi vogliamo che vengano stampate 2 copie della fattura.

Fattura di vendita

Facciamo clic sul pulsante “Rep/Stam” in modo da aprire la gestione “Associazione Report/Device”. Da qui potremo impostare il numero di copie, ma anche effettuare altre utili configurazioni.

Associazione report/device

Vediamo nel dettaglio quali sono i campi disponibili ed il loro utilizzo:

  • Nro. Associazione: numero progressivo assegnato automaticamente dalla procedura
  • Utente: il codice utente al quale verrà applicata la configurazione; lasciando vuoto il campo la configurazione sarà applicata a tutti gli utenti
  • Azienda: il codice dell’azienda alla quale verrà applicata la configurazione; lasciando vuoto il campo la configurazione sarà applicata a tutte le aziende
  • Workstation: ID della workstation (computer) alla quale verrà applicata la configurazione; lasciando vuoto il campo la configurazione sarà applicata a tutti i computer
  • Report: il nome del programma di stampa, da NON modificare
  • Device: la stampante sulla quale verrà lanciata la stampa; se non si imposta nessuna stampante verrà utilizzata quella predefinita del sistema
  • Numero copie: qui va inserito il numero di copie da stampare
  • Report Engine / Modello SST: da non modificare

Una volta confermata la maschera, alla successiva stampa ad hoc Revolution utilizzerà automaticamente la nostra configurazione.

Fattura di vendita

Hai domande o dubbi su questo articolo?
Parliamone sul Forum di AHR Tips&Tricks!

Licenza Creative Commons
Articolo di AHR Tips&Tricks distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

"ad hoc Revolution" è un software di Zucchetti Spa che ne detiene tutti i relativi diritti.

AHR Tips&Tricks è un blog indipendente non collegato a Zucchetti Spa.


Se questo articolo ti è stato utile, aiutaci a scriverne altri ed a tenere in vita il sito con una piccola donazione tramite PayPal: anche pochi Euro sono importanti! Grazie!


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *