Gestione bolli su cambiali



Le modalità di pagamento tramite cambiale prevedono che in fattura vengano calcolati anche i costi dei relativi bolli (in particolare, ad oggi, i bolli devono corrispondere al 12 per mille dell’importo, con un arrotondamento ai decimi di euro, ed un importo minimo di € 0,50).

Vediamo come predisporre ad hoc Revolution per la corretta gestione dei bolli quando utilizziamo un tipo di pagamento Cambiale/tratta.

Innanzitutto verifichiamo che i parametri generali di gestione dei bolli siano correttamente configurati. Accediamo quindi all’anagrafica delle valute dal menu Archivi –> Vendite –> Valute e richiamiamo il codice corrispondente all’Euro.

Valute
Valute

Qui andremo ad inserire la percentuale di calcolo dell’importo dei bolli (in questo caso pari al 12 per mille), l’importo minimo dei bolli (pari a € 0,50) e l’entità dell’arrotondamento (1 = arrotondamento al centesimo, 10 = arrotondamento al decimo, 100 = arrotondamento all’euro).

Successivamente è necessario verificare che nell’anagrafica del cliente sia stata attivata la gestione dei bolli in fattura. Per farlo accediamo all’anagrafica clienti (menu Archivi –> Contabili –> Clienti) e richiamiamo il nostro cliente.

Anagrafica clienti
Anagrafica clienti

Entriamo in modifica e, all’interno della scheda Vendite, attiviamo l’opzione “Bolli in fattura”.

Infine, affinché i bolli vengano correttamente calcolati in fattura, è necessario che la modalità di pagamento utilizzata sia impostata come tipo “Cambiale/tratta” come nel seguente esempio.

Tipi pagamento e pagamenti
Tipi pagamento e pagamenti

A questo, andando ad inserire una fattura al cliente con questa modalità di pagamento, ad hoc Revolution andrà a calcolare anche le spese relative ai bolli.

Fattura di vendita
Fattura di vendita
Hai domande o dubbi su questo articolo?
Parliamone sul Forum di AHR Tips&Tricks!

Licenza Creative Commons
Articolo di AHR Tips&Tricks distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

"ad hoc Revolution" è un software di Zucchetti Spa che ne detiene tutti i relativi diritti.

AHR Tips&Tricks è un blog indipendente non collegato a Zucchetti Spa.


Se questo articolo ti è stato utile, aiutaci a scriverne altri ed a tenere in vita il sito con una piccola donazione tramite PayPal: anche pochi Euro sono importanti! Grazie!


Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *