Creare un listino di vendita promozionale



ad hoc Revolution consente di creare in maniera molto semplice un listino di vendita promozionale valido solo per un determinato periodo di tempo. In questo articolo vedremo come impostare uno sconto del 10% su determinati articoli valido solo per la prima settimana di dicembre, ma chiaramente l’esempio è facilmente applicabile a molte altre casistiche.

Per poter creare il nostro listino promozionale potremo decidere tra due diverse modalità operative:

  1. inserimento manuale del listino promozionale sugli articoli oggetto della promozione (“Metodo manuale”)
  2. creazione automatica del listino promozionale ed applicazione agli articoli oggetto della promozione (“Metodo automatico”)

In ambo i casi immaginiamo di avere un listino di vendita con codice “BASE” già utilizzato abitualmente come listino, quindi già associato ai nostri clienti e/o ai nostri documenti di vendita.

Metodo manuale

In questa modalità dovremo richiamare manualmente gli articoli ai quali desideriamo applicare il listino promozionale ed inserire il relativo prezzo di vendita con lo sconto del 10%. Nel nostro caso immaginiamo di voler mettere in promozione i due alimentatori che abbiamo in vendita, identificati dai codici “ALIM 450 W” ed “ALIM240W”.

Richiamiamo innanzitutto il primo articolo, “ALIM 450 W”, in anagrafica articoli (menu Magazzino –> Archivi magazzino –> Articoli), entriamo in modalità Modifica (F3 oppure l’apposito pulsante nella barra degli strumenti) ed infine facciamo clic sul pulsante Listini.

Anagrafica articoli

Nella maschera Manutenzione Listini che ci comparirà potremo osservare che il listino base attualmente in vigore (quello valido dal 01/01/2010 al 31/12/2018) prevede un prezzo di vendita di € 126,00.

Listini

A questo punto lasciamo invariata la riga appena vista e spostiamoci sulla prima riga vuota della maschera Manutenzione Listini: qui andremo ad inserire una nuova riga come nell’immagine seguente.

Listini

In pratica nella nuova riga andremo a specificare lo stesso codice listino (nel nostro caso “BASE”), il periodo di validità della promozione (per noi dal 01/12/2015 al 07/12/2015), lasceremo invariato il prezzo di vendita (€ 126,00) ed andremo ad aggiungere uno sconto (nel nostro caso un -10%). Una volta inserita la riga relativa al listino potremo confermare (F10 oppure con l’apposito pulsante della barra degli strumenti) sia la maschera Manutenzione Listini che l’anagrafica articoli.

A questo punto, andando ad emettere una fattura con una data compresa nell’intervallo della promozione, con applicato il listino in questione, all’articolo modificato verrà applicato il prezzo con lo sconto specificato, come possiamo osservare nell’immagine seguente.

Fattura vendita

Chiaramente la stessa operazione andrà effettuata anche per tutti gli altri articoli che vogliamo far rientrare nella promozione.

Una volta terminato l’intervallo della promozione (quindi, nel nostro esempio, dal giorno 08/12/2015) ad hoc Revolution utilizzerà nuovamente il listino precedentemente in vigore (nel nostro caso il listino “BASE” valido dal 01/01/2010 al 31/12/2018).

Metodo automatico

Per gestire il listino promozionale creandolo ed applicandolo automaticamente agli articoli interessati, è possibile utilizzare la funzionalità di Variazione listini prezzi. In questo caso immaginiamo di voler applicare per la settimana che va dal 01/12/2015 al 07/12/2015 uno sconto del 5% su tutti gli articoli della famiglia “HW”; anche in questo caso interveniamo sul nostro listino di vendita “BASE”.

Accediamo alla Variazioni Listini Prezzi dal menu Magazzino –> Gestione listini.

Variazione listini prezzi

Nella maschera andremo ad impostare i seguenti dati come possiamo vedere nell’immagine precedente:

  • Criterio di aggiornamento: Prezzo di listino – in questo modo il nuovo listino sarà calcolato in base ad un listino già esistente
  • Listino da aggiornare: il codice del nuovo listino da creare (nel nostro caso il listino “BASE”)
  • Valido dal … al …: l’intervallo di validità del nuovo listino (nel nostro esempio dal 01/12/2015 al 07/12/2015)
  • Forza sconti: da selezionare in modo che sul nuovo listino venga forzato lo sconto da utilizzare (nel nostro esempio -5 per applicare uno sconto del 5%)
  • Listino di riferimento: il listino di origine dal quale andare a calcolare il nuovo listino (nel nostro caso sarà sempre il listino “BASE”)
  • Listino valido al: la data da considerare per calcolare il listino di origine

Visto che però nel nostro esempio vogliamo creare un listino promozionale solo per gli articoli della famiglia “HW”, spostiamoci nella scheda Selezioni aggiuntive della maschera Variazione listini prezzi.

Variazione listini prezzi

Qui potremo andare ad impostare le nostre selezioni, in modo che il nuovo listino promozionale venga applicato solo ad alcuni articoli. Nel nostro esempio imposteremo la famiglia “HW”, ma chiaramente è possibile utilizzare tutte le altre selezioni disponibili (articolo, codice IVA, gruppo merceologico ecc.).

Variazione listini prezzi

Una volta effettuate tutte le selezioni è possibile confermare l’elaborazione: ad hoc Revolution andrà ad aggiornare automaticamente tutti gli articoli compresi nella selezione con il nuovo listino.

Infatti andando a richiamare un articolo compreso nella selezione impostata (nel nostro caso l’articolo “ALIM240W” facente parte della famiglia “HW”) vedremo che risulterà aggiornato con un nuovo listino con lo sconto impostato (nel nostro caso il listino “BASE”, valido nella settimana impostata con uno sconto del 5%).

Manutenzione listini

La funzionalità qui presentata è applicabile a molte altre esigenze: sperimentate, ma fate sempre attenzione alle selezioni impostate per evitare che in un attimo venga modificato erroneamente il listino di tutti gli articoli.

Hai domande o dubbi su questo articolo?
Parliamone sul Forum di AHR Tips&Tricks!

Licenza Creative Commons
Articolo di AHR Tips&Tricks distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

"ad hoc Revolution" è un software di Zucchetti Spa che ne detiene tutti i relativi diritti.

AHR Tips&Tricks è un blog indipendente non collegato a Zucchetti Spa.


Se questo articolo ti è stato utile, aiutaci a scriverne altri ed a tenere in vita il sito con una piccola donazione tramite PayPal: anche pochi Euro sono importanti! Grazie!


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *