Caricamento rapido anagrafiche clienti e fornitori



Per caricare un nuovo cliente oppure un nuovo fornitore è necessario compilare, oltre ai dati fiscali dello stesso, anche due campi obbligatori: il mastro contabile di raggruppamento e la categoria contabile. Questi due campi, obbligatori poiché utilizzati in molte gestioni del programma, sono in realtà relativamente poco variabili, nel senso che solitamente tutti i clienti avranno uguale mastro e categoria cliente e tutti i fornitori avranno uguale mastro e categoria fornitore.

Anagrafica Cliente

Anagrafica Fornitore

Per rendere più veloce il caricamento delle anagrafiche ad hoc Revolution consente di impostare dei valori predefiniti per questi campi in modo che quando carichiamo un nuovo cliente o fornitore i campi mastro contabile e categoria contabile siano già precompilati. Chiaramente sarà comunque possibile durante il caricamento modificare i valori predefiniti con altri a nostra scelta.

L’impostazione dei valori predefiniti da utilizzare può essere effettuata dal menu Archivi –> Contabili –> Parametri nominativi.

Parametri Nominativi

Nella maschera visualizzata nell’immagine precedente andremo ad inserire i valori che ci interessano nell’area “Dati contabili” come da immagine seguente.

Parametri Nominativi

Come possiamo vedere nell’immagine, oltre a mastro contabile e categoria contabile, è possibile impostare sia per il nuovo cliente che per il nuovo fornitore una modalità di pagamento predefinita. Anch’essa ci verrà proposta automaticamente durante il caricamento di un nuovo cliente/fornitore.

Una volta confermata la maschera Parametri Nominativi possiamo provare a caricare un nuovo cliente oppure un nuovo fornitore e ad hoc Revolution imposterà in automatico i campi mastro contabile e categoria (ed eventualmente il codice di pagamento). Potremo quindi accettare il valore predefinito oppure modificarlo a piacimento.

Anagrafica Cliente

Anagrafica Fornitore

Hai domande o dubbi su questo articolo?
Parliamone sul Forum di AHR Tips&Tricks!

Licenza Creative Commons
Articolo di AHR Tips&Tricks distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

"ad hoc Revolution" è un software di Zucchetti Spa che ne detiene tutti i relativi diritti.

AHR Tips&Tricks è un blog indipendente non collegato a Zucchetti Spa.


Se questo articolo ti è stato utile, aiutaci a scriverne altri ed a tenere in vita il sito con una piccola donazione tramite PayPal: anche pochi Euro sono importanti! Grazie!


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *