Caricamento rapido anagrafiche clienti e fornitori
|Per caricare un nuovo cliente oppure un nuovo fornitore è necessario compilare, oltre ai dati fiscali dello stesso, anche due campi obbligatori: il mastro contabile di raggruppamento e la categoria contabile. Questi due campi, obbligatori poiché utilizzati in molte gestioni del programma, sono in realtà relativamente poco variabili, nel senso che solitamente tutti i clienti avranno uguale mastro e categoria cliente e tutti i fornitori avranno uguale mastro e categoria fornitore.
Per rendere più veloce il caricamento delle anagrafiche ad hoc Revolution consente di impostare dei valori predefiniti per questi campi in modo che quando carichiamo un nuovo cliente o fornitore i campi mastro contabile e categoria contabile siano già precompilati. Chiaramente sarà comunque possibile durante il caricamento modificare i valori predefiniti con altri a nostra scelta.
L’impostazione dei valori predefiniti da utilizzare può essere effettuata dal menu Archivi –> Contabili –> Parametri nominativi.
Nella maschera visualizzata nell’immagine precedente andremo ad inserire i valori che ci interessano nell’area “Dati contabili” come da immagine seguente.
Come possiamo vedere nell’immagine, oltre a mastro contabile e categoria contabile, è possibile impostare sia per il nuovo cliente che per il nuovo fornitore una modalità di pagamento predefinita. Anch’essa ci verrà proposta automaticamente durante il caricamento di un nuovo cliente/fornitore.
Una volta confermata la maschera Parametri Nominativi possiamo provare a caricare un nuovo cliente oppure un nuovo fornitore e ad hoc Revolution imposterà in automatico i campi mastro contabile e categoria (ed eventualmente il codice di pagamento). Potremo quindi accettare il valore predefinito oppure modificarlo a piacimento.
Parliamone sul Forum di AHR Tips&Tricks!

Articolo di AHR Tips&Tricks distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
"ad hoc Revolution" è un software di Zucchetti Spa che ne detiene tutti i relativi diritti.
AHR Tips&Tricks è un blog indipendente non collegato a Zucchetti Spa.
Se questo articolo ti è stato utile, aiutaci a scriverne altri ed a tenere in vita il sito con una piccola donazione tramite PayPal: anche pochi Euro sono importanti! Grazie!