Cancellare un articolo di magazzino
|La cancellazione di un articolo di magazzino può avvenire solo se l’articolo non è mai stato movimentato, quindi se non vi sono documenti di vendita, documenti di acquisto, movimenti di magazzino, ordini ecc. nei quali è presente l’articolo stesso. Può però succedere che, anche se l’articolo non è presente in alcuna movimentazione, ad hoc Revolution non permetta di cancellarlo dando il seguente messaggio di errore: “Errore: il record è presente in altre tabelle, impossibile cancellare (Tabella: [Saldi articoli] Campo: [Codice articolo])”.

Ciò avviene perché, pur non essendoci più movimenti relativi all’articolo, lo stesso risulta ancora presente nell’archivio dei saldi di magazzino (un archivio utilizzato dal programma per fornire dati su esistenza/disponibilità dell’articolo).
Per cancellare l’articolo è quindi necessario cancellarlo prima dall’archivio saldi. Per farlo è necessario accedere al menu Magazzino –> Archivi magazzino –> Saldi articoli.

L’archivio dei saldi ha come campi principali (campi chiave) il codice dell’articolo ed il codice del magazzino: ciò significa che ogni articolo potrebbe essere presente più volte nell’archivio, una per ogni magazzino nel quale è stato movimentato. Per individuare subito l’articolo ed i relativi magazzini nei quali risulta movimentato, è possibile utilizzare la funzionalità di elenco effettuando una ricerca per codice articolo (nel nostro caso il codice dell’articolo è “TEST”).

Nel nostro esempio, come possiamo vedere dalla schermata, l’articolo TEST risulta essere stato movimentato in due magazzini, AU ed MP, quindi prima di poter procedere alla cancellazione è necessario cancellare i due saldi registrati nell’archivio saldi. Richiamiamo quindi uno ad uno i due saldi e provvediamo alla relativa cancellazione utilizzando il pulsante elimina dalla barra degli strumenti oppure il tasto F5.

Una volta che l’articolo non è più presente in alcuna movimentazione e/o archivio del programma, sarà possibile cancellarlo direttamente dall’anagrafica articoli utilizzando sempre l’apposito pulsante o il tasto F5.

Parliamone sul Forum di AHR Tips&Tricks!

Articolo di AHR Tips&Tricks distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
"ad hoc Revolution" è un software di Zucchetti Spa che ne detiene tutti i relativi diritti.
AHR Tips&Tricks è un blog indipendente non collegato a Zucchetti Spa.
Se questo articolo ti è stato utile, aiutaci a scriverne altri ed a tenere in vita il sito con una piccola donazione tramite PayPal: anche pochi Euro sono importanti! Grazie!