Cancellare un articolo di magazzino



La cancellazione di un articolo di magazzino può avvenire solo se l’articolo non è mai stato movimentato, quindi se non vi sono documenti di vendita, documenti di acquisto, movimenti di magazzino, ordini ecc. nei quali è presente l’articolo stesso. Può però succedere che, anche se l’articolo non è presente in alcuna movimentazione, ad hoc Revolution non permetta di cancellarlo dando il seguente messaggio di errore: “Errore: il record è presente in altre tabelle, impossibile cancellare (Tabella: [Saldi articoli] Campo: [Codice articolo])”.

Anagrafica articoli
Anagrafica articoli

Ciò avviene perché, pur non essendoci più movimenti relativi all’articolo, lo stesso risulta ancora presente nell’archivio dei saldi di magazzino (un archivio utilizzato dal programma per fornire dati su esistenza/disponibilità dell’articolo).

Per cancellare l’articolo è quindi necessario cancellarlo prima dall’archivio saldi. Per farlo è necessario accedere al menu Magazzino –> Archivi magazzino –> Saldi articoli.

Saldi articoli
Saldi articoli

L’archivio dei saldi ha come campi principali (campi chiave) il codice dell’articolo ed il codice del magazzino: ciò significa che ogni articolo potrebbe essere presente più volte nell’archivio, una per ogni magazzino nel quale è stato movimentato. Per individuare subito l’articolo ed i relativi magazzini nei quali risulta movimentato, è possibile utilizzare la funzionalità di elenco effettuando una ricerca per codice articolo (nel nostro caso il codice dell’articolo è “TEST”).

Saldi articoli
Saldi articoli

Nel nostro esempio, come possiamo vedere dalla schermata, l’articolo TEST risulta essere stato movimentato in due magazzini, AU ed MP, quindi prima di poter procedere alla cancellazione è necessario cancellare i due saldi registrati nell’archivio saldi. Richiamiamo quindi uno ad uno i due saldi e provvediamo alla relativa cancellazione utilizzando il pulsante elimina dalla barra degli strumenti oppure il tasto F5.

Saldi articoli
Saldi articoli

Una volta che l’articolo non è più presente in alcuna movimentazione e/o archivio del programma, sarà possibile cancellarlo direttamente dall’anagrafica articoli utilizzando sempre l’apposito pulsante o il tasto F5.

Anagrafica articoli
Anagrafica articoli
Hai domande o dubbi su questo articolo?
Parliamone sul Forum di AHR Tips&Tricks!

Licenza Creative Commons
Articolo di AHR Tips&Tricks distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

"ad hoc Revolution" è un software di Zucchetti Spa che ne detiene tutti i relativi diritti.

AHR Tips&Tricks è un blog indipendente non collegato a Zucchetti Spa.


Se questo articolo ti è stato utile, aiutaci a scriverne altri ed a tenere in vita il sito con una piccola donazione tramite PayPal: anche pochi Euro sono importanti! Grazie!


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *