Abilitare la codifica articoli per fornitore
|ad hoc Revolution permette di utilizzare contemporaneamente diverse codifiche per identificare uno stesso articolo di magazzino: questa funzionalità si rivela molto utile quando si fa un ordine a fornitore. In questo modo è infatti possibile realizzare un ordine a fornitore utilizzando il codice articolo in uso dal nostro fornitore invece del nostro codice interno.
Immaginiamo di avere un articolo identificato dai seguenti codici:
Articolo | Codice interno | Codice fornitore |
Alimentatore 240W | ALIM240W | AL-000240 |
Quando inseriamo l’ordine al nostro fornitore (ad esempio Beta Computers S.r.l.) è preferibile che l’articolo venga identificato col codice utilizzato dal fornitore (AL-000240) e non con il nostro codice interno (ALIM240W), altrimenti il fornitore potrebbe non essere in grado di identificare l’articolo corretto. Vediamo come fare…
Innanzitutto è necessario abilitare la codifica fornitore all’interno dell’anagrafica del nostro fornitore: dal menu Archivi –> Contabili –> Fornitori richiamiamo il fornitore Beta Computers S.r.l. e nella scheda Acquisti abilitiamo l’apposito flag “Codifica fornitore”.

Ora richiamiamo l’articolo in anagrafica articoli (menu Magazzino –> Archivi magazzino –> Articoli) ed entriamo nella gestione delle codifiche dal pulsante Codici.

Nella gestione codici andiamo ad inserire il nuovo codice articolo (AL-000240) impostando il tipo codifica a fornitore ed inserendo il relativo codice del fornitore (nel caso del nostro esempio “BETACOMP”).

Facendo clic sul pulsante Aggiorna andremo ad aggiungere anche il codice fornitore tra i codici associati al nostro articolo.
A questo punto potremo inserire il nostro ordine di alimentatori al fornitore Beta Computers S.r.l. utilizzando tranquillamente il nostro codice interno (ALIM240W).

N.B. la funzionalità della codifica fornitore funziona in tutte le gestioni legate al fornitore: quindi, oltre che nel modulo Ordini, potrà essere utilizzata anche nel modulo Acquisti e/o nel modulo Vendite
Andando a stampare l’ordine vedremo che, pur avendo utilizzato in fase di inserimento il nostro codice interno, l’ordine verrà stampato utilizzando il codice del nostro fornitore, in modo da facilitarne la comprensione.

N.B. la funzionalità della codifica fornitore è replicata allo stesso modo anche per i clienti attivando l’apposito flag nella relativa anagrafica
Parliamone sul Forum di AHR Tips&Tricks!

Articolo di AHR Tips&Tricks distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
"ad hoc Revolution" è un software di Zucchetti Spa che ne detiene tutti i relativi diritti.
AHR Tips&Tricks è un blog indipendente non collegato a Zucchetti Spa.
Se questo articolo ti è stato utile, aiutaci a scriverne altri ed a tenere in vita il sito con una piccola donazione tramite PayPal: anche pochi Euro sono importanti! Grazie!