Moduli PDF non compilati



Alcune delle stampe di ad hoc Revolution, soprattutto quelle in ambito fiscale come ad esempio il modello F24, la comunicazione polivalente (spesometro) ecc., vengono realizzate utilizzando dei documenti PDF compilati dinamicamente dal programma. Si tratta cioè di normali documenti PDF compilabili ai quali ad hoc Revolution aggiunge automaticamente i dati necessari in fase di stampa. Può succedere però, in particolar modo con le ultime versioni di Adobe Acrobat Reader, che, una volta visualizzato il documento PDF, questo risulti non compilato.

Il problema solitamente è dovuto alle impostazioni del programma PDF che utilizziamo, nel nostro esempio Adobe Acrobat Reader DC. Vediamo cosa succede e come risolvere il problema.

Nel nostro esempio inseriremo un modello F24 e proveremo a stamparlo: andiamo quindi nel menu Contabilità –> Contabilità IVA –> Modello F24 –> Modello pagamento F24/2013 Entratel.

Modello F24

Qui compiliamo il nostro modello F24 di prova e confermiamo per avviare la generazione del documento PDF compilato. Con un’installazione standard di Adobe Acrobat Reader DC il risultato sarà simile a quello visualizzato di seguito.

Modello F24 in PDF

In pratica il documento PDF verrà visualizzatore correttamente, ma i campi non risulteranno compilati. Solitamente, come possiamo vedere nell’immagine all’interno dell’area evidenziata dal rettangolo rosso, Acrobat Reader avvisa l’utente del fatto che il documento potrebbe non essere affidabile. In questo caso, utilizzando il pulsante “Opzioni”, possiamo indicare di voler ritenere il documento sempre affidabile in modo che ci venga sempre visualizzato correttamente.

Adobe Acrobat Reader DC

Questa impostazione va fatta ogni qualvolta visualizziamo un nuovo tipo di documento PDF compilato.

Nel caso nel quale invece non ci dovesse comparire l’avviso, oppure se volessimo ritenere sempre affidabili i documenti PDF generati da ad hoc Revolution, potremmo intervenire direttamente sulle impostazioni di Adobe Acrobat Reader DC.

Per farlo avviamo Adobe Acrobat Reader DC ed accediamo al menu Modifica –> Preferenze.

Preferenze Adobe Acrobat Reader DC

All’interno della maschera “Preferenze” andiamo nella categoria “Protezione (avanzata)” e togliamo la spunta dall’opzione “Abilita la protezione avanzata”.

In questo modo i documenti PDF verranno sempre compilati senza bisogno di ulteriore conferma da parte nostra.

Modello F24 PDF compilato

Hai domande o dubbi su questo articolo?
Parliamone sul Forum di AHR Tips&Tricks!

Licenza Creative Commons
Articolo di AHR Tips&Tricks distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

"ad hoc Revolution" è un software di Zucchetti Spa che ne detiene tutti i relativi diritti.

AHR Tips&Tricks è un blog indipendente non collegato a Zucchetti Spa.


Se questo articolo ti è stato utile, aiutaci a scriverne altri ed a tenere in vita il sito con una piccola donazione tramite PayPal: anche pochi Euro sono importanti! Grazie!


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *