Stampa bilancio con dettaglio clienti e fornitori



Nella stampa del bilancio di verifica solitamente non viene riportato il dettaglio dei singoli conti clienti/fornitori, ma solo il totale del relativo mastro contabile di raggruppamento. Ad esempio, nella seguente schermata, possiamo vedere una stampa del bilancio a sezioni contrapposte con il totale dei conti clienti/fornitori raggruppato sul relativo mastro:

Stampa bilancio di verifica
Stampa bilancio di verifica

Vediamo invece come configurare ad hoc Revolution nel caso volessimo avere nella stampa del bilancio l’indicazione di tutti i conti clienti e/o fornitori.

Per visualizzare oppure in alternativa nascondere il dettaglio dei conti clienti/fornitori, è necessario intervenire sulla configurazione del relativo mastro contabile di raggruppamento. Per farlo accediamo all’anagrafica dei mastri dal menu Archivi –> Contabili –> Mastri.

Mastri
Mastri

Nell’anagrafica Mastri, una volta richiamato il mastro di raggruppamento che ci interessa modificare (nel nostro esempio “CLIENTI IT”), possiamo intervenire sulla casella “Totalizza conti associati”: se, come da impostazione predefinita, è spuntata, in bilancio verrà riportato solo il totale del mastro, se invece non lo è, verranno stampati tutti i relativi sottoconti.

Vediamo di seguito la stampa dello stesso bilancio di verifica con l’opzione “Totalizza conti associati” disattivata:

Stampa bilancio di verifica
Stampa bilancio di verifica

L’opzione “Totalizza conti associati” può essere liberamente modificata in base alle proprie esigenze per tutti i mastri di livello 1. Da notare che tale modifica ha effetto solo ed esclusivamente sulle stampe e non su eventuali calcoli e/o elaborazioni.

Hai domande o dubbi su questo articolo?
Parliamone sul Forum di AHR Tips&Tricks!

Licenza Creative Commons
Articolo di AHR Tips&Tricks distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

"ad hoc Revolution" è un software di Zucchetti Spa che ne detiene tutti i relativi diritti.

AHR Tips&Tricks è un blog indipendente non collegato a Zucchetti Spa.


Se questo articolo ti è stato utile, aiutaci a scriverne altri ed a tenere in vita il sito con una piccola donazione tramite PayPal: anche pochi Euro sono importanti! Grazie!


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *