Operazioni da effettuare ad inizio anno



Per iniziare ad operare nel nuovo anno è necessario effettuare alcune operazioni preliminari comunicando alla procedura i parametri del nuovo esercizio. Nell’articolo vedremo come creare il nuovo esercizio ed impostare i relativi parametri IVA.

Creazione nuovo esercizio

Per creare il nuovo esercizio si deve accedere all’anagrafica esercizi dal menu Archivi –> Azienda –> Esercizi. All’interno della maschera degli esercizi è presente un elenco che contiene per ogni esercizio i relativi parametri.

Esercizi
Esercizi

Nell’elenco superiore spostarsi sulla prima riga vuota agendo sulla barra di scorrimento: qui vanno inseriti i dati relativi al nuovo esercizio: ad esempio, per il caricamento dell’esercizio 2012, vanno inseriti i dati come nella seguente schermata (chiaramente nel caso si utilizzi un esercizio con durata diversa dall’anno solare i campi inizio e fine vanno modificati di conseguenza).

Esercizi
Esercizi

Una volta inserito il nuovo esercizio è possibile confermare: a questo punto si potrà accedere alla procedura utilizzando il nuovo esercizio.

Parametri IVA

Oltre al nuovo esercizio è anche necessario specificare le impostazioni IVA da utilizzare nel nuovo anno. La maschera dei Parametri IVA è raggiungibile dal menu Contabilità –> Contabilità IVA –> Parametri IVA.

Le impostazioni relative al nuovo esercizio vanno inserite all’interno della scheda Dati Annuali.

Parametri IVA
Parametri IVA

Qui, come nel caso dell’anagrafica Esercizi, bisogna spostarsi sulla prima riga vuota nell’elenco superiore ed inserire i dati IVA relativi al nuovo esercizio: in particolare è obbligatorio compilare i seguenti campi:

  • Anno: il nuovo esercizio IVA da inserire
  • % Acc. IVA: la percentuale di acconto IVA (solitamente 88%)
  • Valuta: la valuta in uso
  • Versamenti minimi – IVA in Euro: gli importi minimi da versare

Nel caso si utilizzi il nuovo modulo “Antievasione IVA e Flussi Telematici” per la comunicazione delle operazioni superiori ai 3.000 Euro, è consigliabile compilare anche i relativi campi.

Parametri IVA
Parametri IVA

Una volta confermato l’inserimento sarà possibile operare nel nuovo esercizio anche sulla contabilità IVA.

Hai domande o dubbi su questo articolo?
Parliamone sul Forum di AHR Tips&Tricks!

Licenza Creative Commons
Articolo di AHR Tips&Tricks distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

"ad hoc Revolution" è un software di Zucchetti Spa che ne detiene tutti i relativi diritti.

AHR Tips&Tricks è un blog indipendente non collegato a Zucchetti Spa.


Se questo articolo ti è stato utile, aiutaci a scriverne altri ed a tenere in vita il sito con una piccola donazione tramite PayPal: anche pochi Euro sono importanti! Grazie!


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *