Annullare la stampa della liquidazione periodica IVA
|Una volta stampata in modalità definitiva la liquidazione periodica IVA, non è più possibile rielaborarla; possiamo solo decidere di ristamparla oppure di rielaborarla in prova (quindi senza aggiornare i saldi IVA). Nel caso nel quale avessimo bisogno di rielaborarla (magari perché abbiamo inserito un valore errato nel riepilogo) ad hoc Revolution ci visualizzerebbe il seguente messaggio: “Liquidazione già eseguita in definitiva per il periodo e attività. Rielaborare in prova oppure annullare i dati della dichiarazione associata”.

Per poter rielaborare in definitiva la liquidazione periodica IVA è necessario quindi, come ci informa l’avviso, eliminare prima la precedente elaborazione. Per farlo dobbiamo accedere al menu Contabilità –> Contabilità IVA –> Liquidazione periodica IVA (da non confondere con la voce “Elaborazione liquidazione periodica IVA”).

All’interno di questo archivio vengono memorizzate tutte le liquidazioni IVA stampate in modalità definitiva: per poterne cancellare una è necessario richiamarla inserendo anno e periodo oppure selezionandola dall’elenco.

Nel nostro esempio andremo a richiamare la liquidazione 1 del 2012.

Una volta richiamata la liquidazione, andiamo a cancellarla utilizzando il tasto F5 (Elimina) oppure il relativo pulsante del cestino nella barra degli strumenti.

Una volta cancellata la liquidazione IVA, potremo tranquillamente rielaborare in definitiva la liquidazione del periodo.

Parliamone sul Forum di AHR Tips&Tricks!

Articolo di AHR Tips&Tricks distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
"ad hoc Revolution" è un software di Zucchetti Spa che ne detiene tutti i relativi diritti.
AHR Tips&Tricks è un blog indipendente non collegato a Zucchetti Spa.
Se questo articolo ti è stato utile, aiutaci a scriverne altri ed a tenere in vita il sito con una piccola donazione tramite PayPal: anche pochi Euro sono importanti! Grazie!