Sospendere l’ammortamento di un cespite
|ad hoc Revolution mette a disposizione un modo semplice ed immediato per sospendere temporaneamente l’ammortamento di un cespite. Supponiamo di avere un cespite, ad esempio un automezzo, acquistato nel 2005 e per il quale non vogliamo che vengano calcolati gli ammortamenti per l’anno 2013. Nella seguente schermata vediamo l’anagrafica del nostro cespite, AUTOMEZZO00002:
Andando ad elaborare il piano di ammortamento relativo all’esercizio 2013, ad hoc Revolution ci genererà giustamente anche l’ammortamento di questo cespite. Vediamo di seguito la stampa del piano di ammortamento:
Per fare sì che l’ammortamento del nostro cespite non venga calcolato per il 2013, è sufficiente intervenire sull’anagrafica del cespite stesso, andando ad impostare il campo “Stato del bene” al valore “In costruzione” come possiamo vedere nella seguente schermata:
Confermando ci verrà visualizzato un messaggio di avviso relativo ad una eventuale incongruenza con i movimenti e documenti cespite già presenti: questo messaggio (che è appunto solo un warning), può essere tranquillamente ignorato.
Andando ora a rielaborare il piano di ammortamento, non verrà più generato l’ammortamento relativo al nostro cespite come possiamo vedere nella stampa del nuovo piano:
Chiaramente possiamo in qualsiasi momento riportare lo stato del bene al valore “In uso” per riprendere il normale ammortamento del cespite.
Parliamone sul Forum di AHR Tips&Tricks!

Articolo di AHR Tips&Tricks distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
"ad hoc Revolution" è un software di Zucchetti Spa che ne detiene tutti i relativi diritti.
AHR Tips&Tricks è un blog indipendente non collegato a Zucchetti Spa.
Se questo articolo ti è stato utile, aiutaci a scriverne altri ed a tenere in vita il sito con una piccola donazione tramite PayPal: anche pochi Euro sono importanti! Grazie!