Come registrare una fattura intracomunitaria (UE) dal Ciclo Acquisti



In un precedente articolo abbiamo visto come registrare in contabilità una fattura di acquisto intracomunitaria. Se nella nostra installazione di ad hoc Revolution è attivo anche il Ciclo Acquisti, potremmo anche registrare direttamente qui la nostra fattura UE e lasciare al programma la relativa contabilizzazione. Vediamo come configurare il Ciclo Acquisti per la corretta gestione delle fatture UE.

Innanzitutto è necessario che ad hoc Revolution venga correttamente configurato a livello di codici IVA, causale contabile e fornitore: per farlo è possibile seguire le indicazioni contenute nell’articolo citato precedentemente (Come registrare una fattura intracomunitaria (UE)).

Poiché andremo a registrare la nostra fattura UE nel ciclo acquisti, sarà necessario configurare un’apposita causale documento di acquisto. Per farlo accediamo al menu Acquisti –> Causali documenti.

Causali documenti di acquisto
Causali documenti di acquisto

La causale documento di acquisto va configurata come una normale causale di fattura di acquisto. Le uniche differenze riguardano:

  • la causale contabile, che chiaramente deve essere una causale di ricevimento di fattura intracomunitaria (vedi articolo precedente)
  • la serie/protocollo da assegnare al documento (solitamente diversa dalla numerazione standard)

Una volta creata/verificata la causale documento, potremo passare a registrare la fattura. Accediamo quindi al menu Acquisti –> Fatture.

Fattura acquisto UE
Fattura acquisto UE

La fattura UE va inserita come una normalissima fattura di acquisto, l’unica cosa alla quale prestare attenzione è l’utilizzo della causale documento appena creata: infatti, in base alla causale, ad hoc Revolution capirà che si tratta di una fattura intracomunitaria e quindi andrà ad effettuare le necessarie impostazioni a livello IVA.

Fattura acquisto UE
Fattura acquisto UE

Infatti, come possiamo vedere nella scheda Dati Generali del documento, il totale del documento corrisponde al totale merce/servizi: non viene quindi calcolata l’imposta IVA che infatti risulta a 0.

Inserita la fattura nel ciclo acquisti, potremo passare alla relativa contabilizzazione: la procedura è la stessa dei normali documenti di acquisto (menu Contabilità –> Contabilizzazioni –> Documenti da cicli acquisti).

Contabilizzazione documenti da ciclo acquisti
Contabilizzazione documenti da ciclo acquisti

ad hoc Revolution contabilizzerà la fattura di acquisto UE come possiamo verificare dalla relativa registrazione in primanota.

Primanota
Primanota
Hai domande o dubbi su questo articolo?
Parliamone sul Forum di AHR Tips&Tricks!

Licenza Creative Commons
Articolo di AHR Tips&Tricks distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

"ad hoc Revolution" è un software di Zucchetti Spa che ne detiene tutti i relativi diritti.

AHR Tips&Tricks è un blog indipendente non collegato a Zucchetti Spa.


Se questo articolo ti è stato utile, aiutaci a scriverne altri ed a tenere in vita il sito con una piccola donazione tramite PayPal: anche pochi Euro sono importanti! Grazie!


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *