Come registrare una fattura intracomunitaria (UE) dal Ciclo Acquisti
|In un precedente articolo abbiamo visto come registrare in contabilità una fattura di acquisto intracomunitaria. Se nella nostra installazione di ad hoc Revolution è attivo anche il Ciclo Acquisti, potremmo anche registrare direttamente qui la nostra fattura UE e lasciare al programma la relativa contabilizzazione. Vediamo come configurare il Ciclo Acquisti per la corretta gestione delle fatture UE.
Innanzitutto è necessario che ad hoc Revolution venga correttamente configurato a livello di codici IVA, causale contabile e fornitore: per farlo è possibile seguire le indicazioni contenute nell’articolo citato precedentemente (Come registrare una fattura intracomunitaria (UE)).
Poiché andremo a registrare la nostra fattura UE nel ciclo acquisti, sarà necessario configurare un’apposita causale documento di acquisto. Per farlo accediamo al menu Acquisti –> Causali documenti.

La causale documento di acquisto va configurata come una normale causale di fattura di acquisto. Le uniche differenze riguardano:
- la causale contabile, che chiaramente deve essere una causale di ricevimento di fattura intracomunitaria (vedi articolo precedente)
- la serie/protocollo da assegnare al documento (solitamente diversa dalla numerazione standard)
Una volta creata/verificata la causale documento, potremo passare a registrare la fattura. Accediamo quindi al menu Acquisti –> Fatture.

La fattura UE va inserita come una normalissima fattura di acquisto, l’unica cosa alla quale prestare attenzione è l’utilizzo della causale documento appena creata: infatti, in base alla causale, ad hoc Revolution capirà che si tratta di una fattura intracomunitaria e quindi andrà ad effettuare le necessarie impostazioni a livello IVA.

Infatti, come possiamo vedere nella scheda Dati Generali del documento, il totale del documento corrisponde al totale merce/servizi: non viene quindi calcolata l’imposta IVA che infatti risulta a 0.
Inserita la fattura nel ciclo acquisti, potremo passare alla relativa contabilizzazione: la procedura è la stessa dei normali documenti di acquisto (menu Contabilità –> Contabilizzazioni –> Documenti da cicli acquisti).

ad hoc Revolution contabilizzerà la fattura di acquisto UE come possiamo verificare dalla relativa registrazione in primanota.

Parliamone sul Forum di AHR Tips&Tricks!

Articolo di AHR Tips&Tricks distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
"ad hoc Revolution" è un software di Zucchetti Spa che ne detiene tutti i relativi diritti.
AHR Tips&Tricks è un blog indipendente non collegato a Zucchetti Spa.
Se questo articolo ti è stato utile, aiutaci a scriverne altri ed a tenere in vita il sito con una piccola donazione tramite PayPal: anche pochi Euro sono importanti! Grazie!